Riflessioni di viaggio

L’Alchimista e la leggenda personale

 

“E quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogniqualvolta il sole attraversa il cielo.”

Questa é una delle frasi di Paulo Coelho che più mi hanno ispirato nel corso degli anni.

Ho letto e riletto il suo Alchimista in italiano e in inglese, ne ho ascoltato un audiolibro, ho prestato il libro, cercando di trasmettere ad altri le stesse emozioni. Ma mi sono resa conto che é impossibile. Un libro é qualcosa di intimo.

Ognuno di noi ritrova una parte di sé in quelle particolari pagine e non in altre, perché proprio lí ritroviamo lo specchio dei nostri sogni di una vita o dello stato d’animo del momento.

La storia é molto semplice, quasi puerile. Il protagonista é Santiago, un giovane ed ingenuo pastore che intraprende un viaggio ambizioso dal sud della Spagna, da Tarifa per la precisione, alla ricerca di un tesoro nascosto sotto le Piramidi d’Egitto.

Lungo il cammino Santiago incontra personaggi straordinari e si imbatte in situazioni difficili, che lo faranno quasi desistere dal suo sogno.

Tutto il racconto é in realtà una metafora della vita e il viaggio di Santiago é un viaggio alla ricerca della felicità. Il percorso é pieno di insidie e di pericoli, ma lui non si arrende, tiene gli occhi puntati sulla meta e alla fine riesce a realizzare la sua leggenda personale.

“La tua Leggenda Personale è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.

E tu, ricordi ancora cosa volevi fare da grande?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.