Gite fuori porta

State cercando il labirinto più grande del mondo?

 

A pochi chilometri da Parma,in località Fontanellato, si può tornare bambini per un giorno e giocare a nascondino nel labirinto più grande del mondo!

Seguendo un’idea un po’ visionaria, Franco Maria Ricci, l’illustre editore della omonima casa editrice che pubblica riviste d’arte tra le più prestigiose al mondo, nel giugno 2015 ha aperto al pubblico un luogo magico e raffinatissimo, un intricato dedalo composto interamente da piante di bambù (ce ne sono in totale circa 200 mila) appartenenti a 20 specie diverse, che si sviluppa per più di 3 chilometri di lunghezza. Il labirinto è pet-friendly, essendo accessibile anche ai cani, quindi quale migliore occasione per fare scorrazzare anche i nostri amici a 4 zampe?

 

LABIRINTO-Ricci_0070
Il labirinto visto dal Museo

 

Ma da dove è venuta questa bizzarra idea? In Ricci, avendo ospite circa 20 anni prima lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, non vedente, cominciò a maturare l’idea di costruire un intricato labirinto, tema amatissimo dallo scrittore.

Lo spirito era quello di lasciare una traccia di sé in quel territorio, la Pianura Padana, che lo aveva visto nascere e che ora appariva deturpato da lugubri e spogli capannoni industriali.

Poi la visione si trasformò in progetto e il progetto in realtà. Ma il labirinto non è la sola attrazione qui. Infatti, il complesso vanta un museo ricchissimo di opere d’arte di altissimo pregio, un tesoro di inestimabile valore composto da capolavori collezionati in più di 50 anni, dipinti, sculture in marmo e preziosi ornamenti.

Ben 500 opere d’arte dal sedicesimo al ventesimo secolo.

Troverete anche una biblioteca, spazi per eventi e importanti mostre d’arte.

 

ligabue
Dipinto di Ligabue

 

Foto_6

 

Il labirinto della Masone è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 19 e il biglietto d’ingresso (che costa 18€) dà libero accesso nell’arco dell’intera giornata non solo a questo intricato groviglio, ma anche al museo, al caffè, al negozio di gastronomia, che racchiude prodotti di eccellenza, e soprattutto al bistrot, gestito dallo chef stellato Massimo Spigaroli.

All’ingresso vi daranno una mappa, ma per i più tecnologici c’è anche una app che potrete scaricare sullo smartphone. Ma non fatelo….vi perdereste tutto il divertimento.

“Molte cose potranno accadere nel mio labirinto. Cose che non posso prevedere. Per esempio, un ragazzo potrà incontrare una ragazza o innamorarsi di un dipinto o di un libro… Apparterrà a una nuova generazione, bella e intelligente, che io non riuscirò a vedere. A volte ci fantastico su” ( F.M. Ricci).

 

Vi lascio i contatti per ogni informazione:

PHONE: +39 0521827081  
FAX: +39 0521827081
E-MAIL: [email protected]
E-MAIL: [email protected]
WEB: www.labirintodifrancomariaricci.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.