Gite fuori porta,  Italia

Grotta Palazzese: ecco perché non mangiare in questo ristorante!

 

Tutti noi sappiamo cosa significa innamorarsi. Si perde completamente il controllo della propria vita, si vive solo per l’oggetto del nostro desiderio e separarsi da lui/lei ci fa soffrire le pene dell’inferno.  C’è un posto in Italia dove correrete il rischio di innamorarvi senza possibilità di ritorno e una volta che il vostro cuore se ne sarà andato, sarà per sempre.

Allora, siete curiosi di sapere dove si trova questo posto speciale? In Puglia e precisamente a Polignano a Mare, un gioiello prezioso tra le rocce.

E come se la bellezza del paese non bastasse, ho conosciuto qui uno dei ristoranti più stupefacenti che mai abbia incontrato nel mio girovagare per il mondo. Questo posto speciale è  il Grotta Palazzese, che, da Pasqua fino ad Ottobre, ospita i tavoli di uno dei luoghi più incredibili del mondo. E’ un ottimo ristorante gourmet, certamente non a buon mercato, ma vale la pena davvero allargare i cordoni della borsa. In aggiunta, sedersi qui, di fronte al meraviglioso Mediterraneo, ascoltando il suono delle onde del mare per una romantica  cenetta a lume di candela, è qualcosa di incomparabile.

Si può venire qui anche per un semplice aperitivo e la magia è garantita allo stesso modo.

 

Grotta-Palazzese-Puglia
Grotta Palazzese, un buon motivo per visitare Polignano

 

ALLA SCOPERTA DI POLIGNANO

Di origini greche, Polignano sorge su una scogliera di fronte al mare. La Città Vecchia è un susseguirsi di abbaglianti vicoli bianchi e terrazze in fiore. Una caratteristica di questo posto unico è il fatto che i suoi abitanti abbiano decorato i muri e le scale delle case trasformandole in pagine di pura poesia. L’amore qui è celebrato ovunque, amore per la vita, per il mare, per la propria terra.

 

puglia e como 2016 (47)puglia e como 2016 (46)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La spiaggetta più famosa é chiamata Lama Monachile, porto sicuro tanto tempo fa per le barche e ora ritrovo per i più coraggiosi che si tuffano dalla scogliera nelle acque cristalline. Polignano, infatti, è tra le poche località a guadagnarsi ogni anno la Bandiera Blu.

Chi poi non conosce la canzone “Volare” di Domenico Modugno? Modugno è infatti il più illustre cittadino di Polignano. Gli abitanti gli hanno dedicato una statua che campeggia nel centro della piazzetta del paese affacciata sul mare. Il  titolo originale della canzone è “Nel blu dipinto di blu” che perfettamente descrive il colore che avvolge tutto qui, il blu del mare, il blu del cielo, interrotto solo dal bianco delle case e delle scogliere.

Perciò, se non volete innamorarvi, seguite il mio consiglio! State lontani da Polignano.

 

Modugno
La statua di Modugno, sembra di sentirlo cantare….

 

Polignao
Il bianco e il blu tra i vicoli di Polignano

 

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.